Chi Sono


Classe '77, ho studiato ragioneria e programmazione; adesso lavoro nel campo dell'informatica.

Ma questo con la fotografia a poco a che fare, scienze esatte e risultati ripetibili contro arte fatta di momenti effimeri, oppure "congelati" per l'eternità in uno scatto, di emozioni che non possono tornare più o che possono essere rivissute e condivise per sempre, allora perchè?

Colorful ideas

Fin da piccolo ho sempre avuto passione per le arti "figurative", ho sempre amato disegnare e colorare, rappresentare (più o meno) la realtà, mi ricordo che dipingevo anche "imitando" stili di correnti pittoriche famose... quei disegni credo siano ancora in soffitta da qualche parte...

Questo istinto credo sia sempre rimasto presente, anche se per molto tempo non l'ho coltivato, soffocato purtroppo dagli innumerevoli impegni che la vita e la società di oggi ti mettono di fronte. Poi però c'è stata l'occasione per risvegliarlo, il tutto grazie a, o per colpa di, un mio amico che mi ha introdotto nel modo delle reflex e della fotografia. Quella posso definirla la scintilla che ha riacceso il fuoco.

...la scintilla che ha riacceso il fuoco...

In Photo Stat Virtus è il frutto di questi ultimi anni in cui ho fotografato, all'inizio posso dire a caxxx, poi sempre più consapevolmente. Anni in cui ho sbagliato spesso, però sbagliando s'impara, soprattutto in questo campo, anche perchè l'occasione di scattare una foto può essere unica, e quando ti accorgi di averla persa, è lì che decidi di migliorarti, di studiare ciò che non è andato. Di dare la colpa all'attrezzatura oppure al "manico".... beh, spesso è stata colpa del "manico", se non proprio sempre.

Comunque sia, se avete letto fin qui e non vi siete ancora annoiati (spero almeno abbiate osservato l'immagine di sfondo, una delle prime) allora potrete sforzarvi di leggere altre due righe, quelle in cui vi spiegherò perchè è tutta colpa di Massimo!

E' Tutta Colpa di Massimo