Tutta Colpa di Massimo


Massimo è un mio ex-collega con il quale ho avuto il piacere di lavorare ma soprattutto di approfondire determinati argomenti, anche e soprattutto fotografici.

E' tutta colpa di Massimo proprio perchè agli inizi del 2008 mi trascinò nel baratro del non ritorno... l'hobby per la fotografia.

"Ma cosa ci fai con la compattina, prenditi una reflex" è ciò che mi diceva, col senno di poi ho capito che c'era un secondo fine... :-)

...nel baratro del non ritorno... l'hobby per la fotografia...

Acquistai una Canon EOS 450D, modello entry level del tempo, che tenni per circa un anno, giusto il tempo di imparare i primi rudimenti.

Poi passai ad un Canon EOS 500D, sensore un po' più "risoluto" e qualche altra funzionalità in più, comuqnue modello entry level. Non che fossi così limitato dalle funzionalità della 500D però presto capii che, soprattutto per quanto riguarda l'autofocus e la raffica, dovevo passare ad un livello superiore e per questo presto feci il salto verso la Canon 7D, modello di punta del tempo per quanto riguardava le fotocamere a sensore ridotto APS-C. Di differenze ce n'erano veramente tante, prestazioni superiori in ogni aspetto ma una complessità nell'apprendimento altrettanto superiore...

Ed ecco Massimo, qui con in braccio la sua splendida Carlotta (deve aver preso per forza tutto dalla mamma...)

Colorful ideas

Comunque il "secondo fine" di Massimo alla fine lo scoprii, la 500D gliela passai ad un prezzaccio e credo che lui ci scatti ancora oggi con grande soddisfazione.

Inoltre l'hobby, la fotografia a scappatempo, pian piano si è trasformata in passione, come ne abbiamo tutti.

Spesso per lavoro mi trovo in posti lontani da casa, che non ho mai visto, e nel presentarsi di nuove "viste" il pensiero va a "...che obbiettivo mi servirebbe..." oppure "...scatterei almeno ad f/2.2 per lo sfuocato..."; eh sì ormai non è più soltanto un hobby...

Da Hobby a Passione